Acronimo di Building Information Modeling e punto di riferimento per i professionisti nel settore dell'edilizia, dell'architettura e del design, il BIM è una metodologia che consente di creare una rappresentazione digitale 3D di ogni tipologia di edificio, sia che si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, con informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera.
La progettazione BIM porta con sé numerosi vantaggi. Prima di tutto, la possibilità di integrare tra loro, nello stesso oggetto BIM, informazioni grafiche, caratteristiche fisiche e tecniche. Si tratta inoltre di un metodo di progettazione fortemente collaborativo, in cui partecipano e contribuiscono tutti gli attori del processo di progettazione e costruzione dell’opera, garantendo una maggiore produttività ed efficienza e una considerevole riduzione degli errori.
La condivisione delle informazioni permette poi di ottimizzare i costi e di controllare meglio i processi relativi alla selezione delle offerte, alla gestione degli approvvigionamenti e alla cantierizzazione dell’opera stessa. Non solo: la rappresentazione realistica della costruzione, anche dal punto di vista tecnico, permette di prevedere quale sarà il ciclo di vita dell’edificio, andando a identificare in questo modo le operazioni di manutenzione più adatte in futuro.
Mettendo a disposizione gli oggetti BIM dei suoi principali prodotti, Profilpas ha voluto dare la possibilità ai professionisti del settore di sperimentare, in digitale ancora prima che sul campo, tutta la qualità e la funzionalità della sua offerta.