logo-cube-system-cis

Dalla ricerca Mapei, soluzioni e servizi innovativi per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della produzione di calcestruzzo.

cube-cubo-low

roadmapRoadmap per il
calcestruzzo sostenibile

Una proposta completa di soluzioni e servizi per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della produzione di calcestruzzo

Oggi il calcestruzzo è lontano dall‘essere un materiale sostenibile, in particolare a causa delle massicce emissioni di CO2 associate alla produzione di cemento Portland.


Tra le diverse leve nelle mani dell‘industria del cemento per controllare le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale a 2 gradi Celsius entro il 2100 dai livelli preindustriali (Scenario 2DS), le tecnologie innovative tra cui la cattura del carbonio e la riduzione del rapporto clinker/cemento guidano la strada alla riduzione cumulativa delle emissioni di CO2 nella roadmap per il 2050.

L’utilizzo di Secondary Cementitious Materials (SCM - Materiali Cementizi Secondari) (quali loppe d’alto forno, ceneri volanti, pozzolane naturali) per sostituire parzialmente il clinker nella fabbricazione del cemento è una parte fondamentale della strategia che permetterà alla filiera di ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050.


L’utilizzo di cementi a basso contenuto di clinker e di aggregati di riciclo nella produzione del calcestruzzo presenta tuttavia diverse sfide per l'industria del calcestruzzo. Il mix richiede generalmente un aumento del contenuto d‘acqua per il raggiungimento e il mantenimento delle proprietà reologiche ottimali e sviluppo più lento delle resistenze meccaniche sia a breve che a lunga stagionatura.

In Mapei siamo impegnati a migliorare la sostenibilità dell‘industria delle costruzioni sostenendo i nostri clienti in questo momento estremamente dinamico. A tal fine abbiamo sviluppato CUBE system. Un approccio integrato che aiuta l‘industria del calcestruzzo a superare le difficoltà legate all’utilizzo di cementi con basso contenuto di clinker e aggregati di qualità variabile attraverso le varie fasi: produzione, trasporto e posa in opera. CUBE system aiuta attivamente l‘industria a mantenere i suoi standard elevati riducendo l‘impatto climatico.

sustainable-concrete

Robustezza

robustness

robustness-icon-newSuperfluidificanti di nuova
generazione


Un nuovo concetto di superfluidificanti specificamente sviluppati per affrontare le sfide del calcestruzzo sostenibile.
Cementi di miscela
Polimeri progettati per lavorare con CEM III, CEM IV e CEM V e ogni tipo di aggiunta.

Aggregati di riciclo
Speciali inibitori di assorbimento (RE-CON AGG Technology) integrati nelle formulazioni.

Reologia
Specifici polimeri a rilascio graduale garantiscono una lunga conservazione della lavorabilità e una bassa viscosità senza ritardi di presa.

GAMMA PRODOTTI

DYNAMON CUBE 800Superfluidificante con effetto neutro sui tempi di presa.
DYNAMON CUBE 805Superfluidificante con mantenimento della lavorabilità prolungato.
DYNAMON CUBE 807Superfluidificante con mantenimento della lavorabilità estremamente prolungato

 

Incremento delle resistenze

strenght-enhancement

strenght-enhancement-icon-newTecnologie
proprietarie


Grazie all‘uso di una tecnologia proprietaria attualmente in fase di brevetto, basata su idrati di silicato nano-composito, CUBE system rappresenta i cardini fondamentali della prossima generazione di additivi per i nuovi cementi a ridotto contenuto di clinker.
Nucleazione secondaria (SN)
L’aggiunta di idrati di silicato nano-composito innesca le reazioni di idratazione in maniera più rapida e diffusa nella pasta cementizia.

Reazione pozzolanica aumentata (APO)
La combinazione di idrati di silicato nano-composito con acceleranti ritardati produce una reazione pozzolanica potenziata, consentendo un maggior sviluppo delle resistenze meccaniche sia a breve che a lunga stagionatura.

Attivazione alcalina (AA)
I nuovi cementi ibridi sono cementi a bassa impronta di carbonio che combinano le proprietà del cemento Portland con le proprietà dei materiali ad attivazione alcalina. Lo sviluppo delle resistenze meccaniche dei cementi ibridi viene promosso dall‘attivazione alcalina dei suoi componenti.

GAMMA PRODOTTI

MAPECUBE 1 Incrementatore di resistenze a breve stagionatura
MAPECUBE 2 Incrementatore di resistenze specifico per CEM tipo II
MAPECUBE 4 Incrementatore di resistenze specifico per CEM tipo IV
MAPECUBE 60 Incrementatore di resistenze per tutti i tipi di cemento e SCM
MAPECUBE 60 W Incrementatore di resistenze per tutti i tipi di cemento e SCM